Cosa puoi risolvere curando l’intestino

La nostra salute è il risultato dell’equilibrio di tutti i sistemi che sono al nostro interno.

Tra tutti l’intestino è il sistema cruciale, in grado di potenziare la nostra capacità di salute grazie al microbiota (per saperne di più https://www.cvfnutrizionistaroma.it/intestinoprotagonista/ )

Come dicono i medici funzionali americani “in caso di dubbio parti dall’intestino”, ed è infatti nell’intestino che spesso troviamo molte risposte.

L’Asse Intestino Cervello

L’Asse Intestino cervello è un legame fisico tra intestino e cervello che fa sì che questi due organi comunichino costantemente.

La stessa molecola che causa la permeabilità intestinale (la perdita della barriera intestinale di svolgere alla sua funzione) arriva nel cervello e provoca gli stessi danni nella barriera ematoencefalica… da un intestino malmesso si ottiene spesso un cervello mal messo.

L’Asse Intestino-Endocrino

Esiste un asse intestino-endocrino, perché le alterazioni intestinali sono spesso associate ad alterazioni nella produzione degli ormoni sessuali, ma anche nelle funzioni endocrino metaboliche: come la gestione degli zuccheri, l’obesità e quelle surrenaliche: legate allo stress.

E ognuno di questi sistemi è poi collegato agli altri.

L’Asse Intestino-Pelle

Esiste un asse intestino-pelle, che fa sì che lo stato di salute della nostra pelle e tutti disordini e le patologie che la riguardano:acne, psoriasi, dermatite atopica, pitiriasi rosacea solo per citarne alcuni, siano strettamente dipendenti dallo stato del nostro intestino.

FacebookInstagram