Le patologie autoimmuni sono sempre più diffuse. Si verificano quando il nostro corpo attacca, per errore, se stesso.
Le patologie autoimmuni sono numerose, tra queste la celiachia, la vitiligine, la psoriasi, la tiroidite di Hashimoto, l’artrite reumatoide, alcuni tipi di diabete, il morbo di Crohn, il lupus, la sclerosi multipla.
Ciò che le accomuna è un sistema immunitario “geneticamente suscettibile” che confonde alcuni segnali e non distingue più ciò che è suo da ciò che non lo è.
Sono patologie croniche, con le quali un individuo è costretto a convivere per tutta la vita.
Nell’approccio funzionale ciò che è rilevante è il PERCHE’ una patologia autoimmune si è accesa, quale il contesto di salute e di vita, quali le cause scatenanti.
Se possiamo individuare la rete di fattori che ha innescato la risposta autoimmune, possiamo contribuire a mantenerla in uno stato di remissione.
I fattori scatenanti solitamente possono includere: un’ alterazione del microbiota, la permeabilità intestinale, lo stress.
Nei percorsi per l’autoimmunità quindi ci occuperemo di supportare il microbiota e la parete intestinale, agiremo sull’infiammazione e individueremo insieme le caratteristiche essenziali di un sano stile di vita per poter instaurare un circolo virtuoso, che permetta al paziente di poter convivere con una patologia senza che questa governi al sua vita.