E’ un percorso pensato per tutte quelle situazioni in cui l’intestino costituisce un pensiero, facendoci sentire costantemente la sua presenza.
Un intestino non in equilibrio.
Gonfiore, stipsi, aerofagia, bruciore di stomaco, reflusso, alitosi, costipazione, diarrea sono solo alcuni tra i segnali che il nostro intestino ha bisogno di maggiore cura.
In realtà anche stanchezza, annebbiamento mentale, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, affaticamento, disturbi del sonno, sovrappeso, fame nervosa, desiderio di zuccheri sono sintomi che derivano da un intestino che non è in equilibrio.
Situazioni in cui mangiare alcune cose è diventato impossibile, o quelle in cui non sappiamo più cosa mangiare perché ormai abbiamo eliminato tutto, senza risolvere il problema.
Le Patologie.
Esistono poi le patologie intestinali di cui abbiamo sentito parlare :
- il colon irritabile,
- il morbo di Crohn,
- la Rettocolite Ulcerosa
e quelle meno conosciute come la SIBO, la LIBO, la SIFO, la CIPO, la Candidosi.
Tutte queste condizioni possono essere risolte o alleviate da un percorso nutrizionale e integrativo disegnato su misura, che riporti ad un microbiota in equilibrio all’interno di un intestino sano.
Come funziona?
Ci vorranno impegno, tempo e pazienza.
Dovremo costruire insieme passo passo un percorso su misura che resetti il tuo intestino e lo riporti all’equilibrio, così da permetterti di tornare ad una dieta LIBERA.
Questo approccio dietetico si basa su diverse evidenze scientifiche che hanno individuato quegli alimenti che sono in grado di nutrire le specie residenti del nostro microbiota, di contribuire al benessere cellulare intestinale, di diminuire lo stato infiammatorio e contemporaneamente quegli alimenti che invece nutrono le specie microbiche più aggressive o che sono in eccesso, quelli che risultano più aggressivi o che contribuiscono allo stato infiammatorio.
Quello che propongo è un vero e proprio percorso di risanamento intestinale che non ha lo scopo di eliminare definitivamente alcuni alimenti, ma quello invece di rendere il vostro intestino in grado di gestire tutti gli alimenti.