Piano D. Un programma per affrontare insieme menopausa e perimenopausa.

La Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, biologa nutrizionista, in collaborazione con la Dott.ssa Antonietta Cilumbriello, ginecologa e la Dott.ssa Stefania Rapolla, fisioterapista, presenta un progetto dedicato alla salute delle donne in perimenopausa e menopausa: Piano D.

Piano D è un percorso di cambiamento, pensato per tutte le donne che stanno affrontando questo delicato momento della loro vita.

Piano D intende fornire loro «la cassetta degli attrezzi» per vivere al meglio e felicemente questa nuova fase.

Piano D è stato pensato in modo olistico, ossia capace di affrontare le differenti problematiche che possono apparire in perimenopausa e menopausa.

Nutrizione, fisioterapia, ginecologia si uniscono in un programma fortemente personalizzato e centrato sulle necessità di ogni singola donna.

Piano D ha come obiettivo facilitare questo cambiamento, fornendo ogni supporto al fine di affrontare, alleviare e risolvere le ovvie problematiche che possono insorgere.

La perimenopausa e la menopausa non sono una malattia, ma un momento importante per acquisire una nuova consapevolezza del proprio corpo nel pieno rispetto verso se stesse.

Il programma avrà inizio a Gennaio 2021.

menopausa 

I pilasti di Piano D.

 

NUTRIZIONE

Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa

Usare la giusta strategia nutrizionale contribuisce ad alleviare tutti quei cambiamenti ormonali e metabolici che occorrono nel momento della perimenopausa e menopausa. Agire sull’alimentazione significa impostare un percorso fondamentale per la salute psicofisica della donna in questa fase della sua vita

GINECOLOGIA

Dott.ssa Antonietta Cilumbriello

Gli ormoni sono, ovviamente, i grandi protagonisti di perimenopausa e menopausa, per questo impostare una terapia altamente personalizzata è un’ottima strategia per accompagnare la donna in questo suo nuovo percorso. I protagonisti di questo approccio nuovo sono gli Ormoni Bioidentici, ormoni chimicamente identici a quelli prodotti dal nostro corpo.  Rispetto all’approccio tradizionale (la Terapia Ormonale Sostitutiva) che è una terapia “a taglia unica”, l’approccio a base di Ormoni Bioidentici permette di integrare ( e non sostituire) i livelli ormonali con dosaggi specifici, disegnati sulle esigenze di ogni sinola donna.

FISIOTERAPIA

Dott.ssa Stefania Rapolla

A causa dell’età possono insorgere problematiche come un rilassamento del pavimento pelvico, così come l’atrofia vaginale, dolori pelvici cronici e eventuali prolassi.  Anche questi cambiamenti possono essere affrontati scegliendo le giuste strategie fisioterapiche. In generale, mantenere una salutare forma fisica e muscolare è utile e fondamentale.

Per maggiori informazioni:

cvfnutrizionista@gmail.com

@ cvfnutrizionista

FacebookInstagram